La
correlazione tra attività finanziarie è il rapporto tra il prezzo o il valore di due diversi strumenti finanziari, calcolato su un dato periodo di tempo. Che si tratti di valute, azioni, obbligazioni, materie prime o qualsiasi altra attività finanziaria le relazioni e le correlazioni intercorrenti tra i due asset possono essere analizzate e quantificate.
La correlazione tra gli strumenti finanziari può essere positiva o negativa. Una correlazione viene qualificata come positiva quando le due attività finanziarie si muovono nella stessa direzione, per cui se una delle attività aumenta di valore l'altra attività correlata tende a salire e lo stesso fenomeno si verifica nel caso di ribassi, con l'altra attività correlata che tende a diminuire.
Viceversa, si parla di correlazione negativa quando succede che un asset aumenta di valore mentre l'altro attivo correlato si svaluta sul mercato. Analogamente vi è una correlazione negativa laddove un bene perde valore sul mercato mentre l'altro attivo si rivaluta.
Le correlazioni generalmente si mantengono costanti nel tempo, ma questo non è un principio immutabile, dal momento che una correlazione mostratasi positiva in un secondo momento può mutarsi in negativa. Dobbiamo ricordare che sul mercato sono correlazioni significative solo quelle che registrano almeno un punteggio del -1/1 negli anni successivi. Qui di seguito, sono disponibili le tabelle di correlazione di 15 minuti, su base oraria, giornaliera, settimanale.