La Banca centrale europea (BCE) è la banca centrale per la moneta unica europea, l'euro, e funziona come asse principale del sistema dell'euro. Si tratta di una delle più influenti banche centrali nel mondo.
La Banca centrale europea è stata fondata nel 1999 e da allora ha adottato l'euro come moneta a corso legale. La sede della Banca centrale europea si trova a Francoforte, in Germania.
La zona Euro, nella quale appunto domina l'euro, è costituit dai diciassette paesi dell'Unione europea: Germania, Austria, Belgio, Cipro, Slovacchia, Slovenia, Estonia, Spagna, Finlandia, Francia, Grecia, Olanda, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Malta e Portogallo. La moneta comune di questi paesi è l'euro.
La BCE opera nell'ambito del "Sistema europeo di banche centrali” (SEBC), che comprende i 27 paesi dell'UE. Tuttavia, soltanto 17 di questi paesi hanno finora adottato l'euro, costituendo così "la zona euro" o "eurozona"e le loro banche centrali, unitamente alla Banca centrale europea, costituiscono il "Sistema Euro".
Gli obiettivi della Banca centrale europea consistono nel preservare il potere d'acquisto dell'euro, mantenere la stabilità dei prezzi e la crescita sostenibile. A differenza della Federal Reserve, però, la Banca centrale europea mira a mantenere obiettivi di inflazione inferiori al 2% . In questo modo si controlla l'offerta di moneta ed è possibile monitorare l'evoluzione dei prezzi.
La più nota attività della Banca consiste nel controllare l'offerta monetaria, ovvero fissare i tassi di interesse in zona euro.
I membri della zona euro rappresentano un’economia o blocco economico fortemente dipendente dalle esportazioni. Per tale motivo la Banca centrale europea esprime seria preoccupazione per un euro sopravvalutato; tale fenomeno potrebbe aumentare il costo dei beni e dei servizi esportati, compromettendo il settore delle esportazioni del blocco.
Il Consiglio della BCE si riunisce due volte alla settimana, ma le decisioni in materia di politica monetaria sono annunciate in conferenza stampa circa undici volte nel corso dell'anno.
Mario Draghi è l'attuale presidente della Banca Centrale Europea. Draghi è italiano, laureato in Economia e presiede l'istituzione monetaria europea dal primo Novembre 2011.
Draghi è il successore di Jean Claude Trichet, di origine francese, che si era dimesso per essere cauto. Alcuni analisti lo hanno criticato per i suoi provvedimenti tardivi nell'agire contro la disoccupazione in Europa e la crisi diffusa.
Tipo di ente monetario Banca Centrale Europea
Fondazione: 1999
Sede: Francoforte, Germania.
Moneta in uso: Euro; ISO: EUR