Le criptovalute sono una risorsa finanziaria e possono essere scambiate e negoziate come qualsiasi risorsa nel mercato mondiale.
In effetti, la criptovaluta è molto popolare nel commercio globale.
Esiste una grande varietà di criptovalute, ma quelle con la maggiore partecipazione al mercato sono Bitcoin, Ethereum, Ripple, Litecoin.
Tra i migliori broker che offre la possibilità di investire con criptovalute abbiamo il seguente:
Le criptovalute funzionano con una tecnologia chiamata blockchain o catena di blocchi, che costituiscono libri digitali che registrano le transazioni delle criptovalute tra le parti coinvolte. Queste transazioni formano raggruppamenti chiamati blocchi codificati e collegati ad altri blocchi.
Le informazioni registrate nelle catene di blocco sono memorizzate in milioni di computer ed è accessibile a tutti. Pertanto, il processo è altamente trasparente e non è possibile apportare modifiche. Una volta verificati i dati, non possono più essere modificati.
Le criptovalute essendo valute digitali sono tecnicamente programmate con un linguaggio crittografico. Questo linguaggio di programmazione associa algoritmi matematici per renderli sicuri nel loro scambio sul mercato.
La prima criptovaluta creata nel mercato era Bitcoin e seguita da centinaia di criptovalute che possiamo ipotizzare con il suo prezzo.
È interessante notare che le criptovalute non dipendono direttamente come le valute convenzionali delle politiche monetarie delle Banche Centrali, poiché sono estranee a detto controllore.
Una delle principali caratteristiche delle criptovalute è che hanno l'anonimato del loro proprietario, che sfortunatamente ha portato al loro uso per le attività illecite e in gran parte diversi paesi del mondo ne hanno proibito l'uso.
D'altra parte, è una risorsa finanziaria molto volatile e non è raccomandata per tutti i tipi di investitori, dato che il suo prezzo può variare molto rapidamente, essendo in grado di generare grandi perdite o profitti, a seconda della nostra strategia di investimento. Sono prodotti complessi, estremamente rischiosi e solitamente molto speculativi.
Per quanto riguarda la codifica per il trading, elenchiamo di seguito alcune criptovalute e i rispettivi simboli di trading:
BTC che si riferisce a Bitcoin
ETH che si riferisce a Ethereum
XRP che si riferisce a Ripple
LTC che fa riferimento a Litecoin
ONION che si riferisce a DeepOnion
UNO che si riferisce a OneCoin
Ci sono diversi broker che ti permettono di aprire un account demo gratuito per scambiare criptovaluta. Conto demo criptomonedas senza rischio, dal momento che i conti demo che permettono criptodivisas simulati operano come se fosse la realtà, e quindi non v'è alcun rischio. L'account demo è un'ottima opportunità per elaborare una strategia di trading e analizzare le particolarità della risorsa finanziaria in cui investe.