L'euro è la moneta in corso legale nella zona euro, attualmente composta da 17 dei 27 Stati membri dell'Unione europea.
La zona Euro è composta da Germania, Austria, Belgio, Cipro, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Estonia, Finlandia, Francia, Grecia, Olanda, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Malta e Portogallo.
Secondo i dati ufficiali della Banca dei Regolamenti Internazionali (BRI), nella sua relazione triennale del 2010 si indica che il livello di partecipazione dell'euro nel mercato del forex è pari al 39,10% considerando un totale del 200%, in quanto le operazioni coinvolgono l'acquisto e la vendita di valute.
Dopo il dollaro statunitense, l'euro è la valuta più scambiata nel mercato valutario, essendo il blocco economico europeo di grande influenza per l'economia mondiale.
Il codice ISO 4217 per l'euro è EUR. La norma ISO 4217 ha lo scopo di codificare le valute di tutto il mondo e ha davvero semplificato le operazioni a livello mondiale.
La denominazione EUR rappresenta un'eccezione alla norma ISO 4217, perchè le prime due lettere del codice di valuta fanno riferimento all'Organizzazione dello Stato o degli Stati e l'ultima lettera alla moneta in corso legale utilizzata. Nel caso della sigla EUR, EU fa riferimento all'Unione Europea (European Union, in inglese) e la lettera R all'euro.
Le banconote europee presentano tagli da 5, 10, 20, 50, 100, 200 e 500. È importante sottolineare che le banconote europee sono identiche per tutti gli Stati membri della zona euro: Le monete di euro presentano lo stesso lato anteriore, mentre il lato posteriore varia a seconda del singolo paese della zona euro.
Il simbolo dell'euro è € e fa riferimento alla lettera iniziale di Europa, mentre le due linee parallele si riferiscono alla stabilità all'interno della zona euro.
La Germania è lo Stato che presenta il maggior peso economico nella zona Euro. Solitamente le sue pubblicazioni economiche e i discorsi dei suoi leader tendono a influenzare notevolmente il commercio dell'euro.
Gli Stati membri della zona Euro hanno delegato la loro competenza in materia monetaria alla Banca centrale europea e quest'istituto bancario ha il monopolio sull'emissione di euro.