Il franco svizzero è la valuta legale della Confederazione Svizzera e del Principato del Liechtenstein.
Secondo i dati ufficiali della Banca dei Regolamenti Internazionali (BRI), nella sua relazione triennale del 2010 si indica che il livello di partecipazione del franco svizzero nel mercato del forex è pari al 6,40% considerando un totale del 200%, in quanto le operazioni coinvolgono l'acquisto e la vendita di valute.
Dopo il dollaro statunitense, l'euro, lo yen giapponese, la sterlina e il dollaro australiano, il franco svizzero è la quarta valuta più scambiata nel mercato valutario.
La norma ISO 4217 ha lo scopo di codificare l'insieme delle valute a livello globale. Il codice ISO per il franco svizzero è CHF. Le prime due lettere fanno riferimento al nome latino del paese, ovvero Confœderatio Helvetica, mentre l'ultima lettera fa riferimento al franco svizzero.
Il franco svizzero è una delle valute più stabili del mondo e il mercato svizzero della valuta e dei capitali è famoso nel mondo intero.
È interessante notare che in Svizzera le banche e gli istituti finanziari svolgono un ruolo chiave per l'economia. Tra le più prestigiose istituzioni finanziarie troviamo UBS e Credit Suisse.
Una caratteristica delle banche svizzere prevede l'esistenza del segreto bancario protetto e schermato dalla legislazione svizzera. In questo modo la Svizzera attira migliaia di investitori, in particolare per la politica di neutralità che cerca sempre di seguire.
I franchi svizzeri presentano banconote in tagli da 10, 20, 50, 100, 200 e 1000.