I gestori di fondi, amministratori di fondi o money managers sono istituzioni finanziarie specializzate nella gestione e amministrazione di capitali di terzi.
Al fine di assicurare la gestione del denaro e di amministrarlo, tali organismi investono capitali dei propri clienti, diversificandoli e seguendo le linee guida concordate con i clienti nei mercati finanziari.
La gestione condotta dai gestori di fondi è realizzata da professionisti del settore, che si dedicano esclusivamente a operare nei mercati finanziari.
Uno dei principali vantaggi della scelta di un gestore di fondi per gestire i vostri fondi, sia nel mercato forex che nel mercato azionario, di future o commodities, consiste nel fatto che si lascia la gestione del denaro nelle mani di professionisti che vantano varie esperienze nei mercati finanziari.
Nella scelta di un gestore di fondi è fondamentale disporre della conoscenza delle operazioni che l'ente gestisce, le sue prestazioni, come altresì le prospettive stimate di guadagno, nonché valutare i rapporti di gestione di almeno dodici mesi.
Si devono inoltre tenere a mente queste domande:
Redditività
Solitamente i sistemi tradizionali offrono bassi tassi d'interesse e i fondi di investimento consentono in generale di ottenere un rendimento molto più elevato per i vostri soldi, investendo anche piccole quantità di capitale.
Liquidità
I fondi comuni presentano solitamente liquidità piena e immediata.
Varietà
Esiste una varietà di modi e forme di investimento nei mercati finanziari da parte degli operatori. Variando, i fondi di investimento consentono a ciascun cliente di scegliere la soluzione migliore in funzione del livello di rischio che ci si vuole assumere e dell'intervallo di tempo che meglio si adatta alle proprie esigenze.
Sicurezza
Gli investitori e gli operatori possono avvalersi di servizi di manager esperti, con un livello di professionalità Money Managers. Di solito il funzionamento dei fondi è agile e fornisce anche informazioni periodiche al fine di poter effettuare il follow-up degli investimenti.
Praticità
I gestori di fondi tendono a offrire servizi gratuiti on-line in modo tale da poter reclutare e gestire i propri fondi con nella massima tranquillità e nel rispetto della privacy, tutto rigorosamente dal vivo.
Esistono diverse variabili fondamentali che devono essere analizzate nella scelta di un buon gestore del fondo.