Come si vede da questa tabella di quotazioni on line delle valute, le diverse valute del mondo sono scambiate in coppie.
Tutte le valute sono state codificate su base mondiale dalla norma ISO 4217, è per questo che non troveremo mai quotazioni che riportano il nome completo della valuta.
Ad esempio, nella prima riga della tabella sopra citata, possiamo vedere la quotazione live per EUR/USD.
Secondo la norma ISO 4217, la sigla EUR si riferisce agli euro, mentre quella USD si riferisce al dollaro statunitense.
Così, nella prima riga, si può vedere la quotazione in tempo reale per l'euro/dollaro statunitense.
La prima valuta, a sinistra della barra "/", è chiamata la valuta base e la valuta base è sempre una unità, mentre la moneta che si trova a destra della barra "/" è chiamata valuta contatore o secondaria o valuta quotata.
Seguendo il nostro esempio in questione, la coppia EUR/USD indica che un euro equivale a X dollari.
Nello stesso modo la terza riga mostra la coppia USD/JPY, e in questo caso la valuta di riferimento è il dollaro statunitense, per cui un dollaro equivale a X yen.
Il valore attuale di ciò che abbiamo appena rappresentato con un valore X è effettivamente il valore che si osserva nella tabella per la coppia di valute in questione.
In questa sezione troverete le informazioni utili sul prezzo in tempo reale sia dei cambi che delle materie prime e degli indici azionari.
Trovate anche una sezione dedicata all'evoluzione delle principali coppie di valute sia oraria sia giornaliera che settimanale e mensile.
Inoltre dedichiamo una sezione speciale per descrivere le principali relazioni economiche e finanziarie che si verificano in generale nel mercato.
Leggete e seguite attentamente questa sezione per essere sempre ben informati.