Commodities
Le commodities, materie prime o merci sono beni fungibili e omogenei il cui valore oscilla quotidianamente nel mercato sulla base dell’offerta e della domanda contigenti. Tali attività hanno un basso livello di differenziazione, poiché non è significativo il luogo di produzione, trasformazione o estrazione, e va sottolineato che il prezzo delle merci è determinato nel mercato nel suo complesso.
Le materie prime rappresentano un'interessante alternativa di investimento e possono diversificare il vostro portafoglio di investimenti.
Tra le commodities più popolari si possono trovare l'oro, l’argento, il platino, il petrolio e il gas naturale.
Attualmente accedere al mercato delle commodities è molto semplice e in generale la maggior parte dei
brokers può negoziare in commodities.
All'interno delle principali classificazioni e categorie di commodities si possono distinguere i Metalli preziosi come l'oro, l’argento, il platino e il palladio, i Prodotti energetici come il petrolio ed il gas naturale e i Prodotti agricoli come il caffè, lo zucchero, il mais, la soia, il frumento, il riso e il bestiame.
La norma ISO 4217, che ha codificato l’insieme delle valute su base mondiale, ha anche una codifica per i metalli preziosi.
I metalli preziosi sono codificati con tre lettere, di cui la prima è sempre la lettera X e le due lettere che seguono si riferiscono all'elemento della tavola periodica degli elementi chimici, per esempio Au è l'elemento chimico che rappresenta l’oro, per cui l'oro è caratterizzato dal codice XAU nell’ambito degli investimenti, l'argento è codificato XAG, il platino è contraddistinto dal codice XPT e il palladio dal codice XPD.
Di tutti i metalli preziosi l'oro costituisce la commodity più popolare per quanto riguarda gli investimenti. L'oro è usato come una salvaguardia contro l'inflazione e come un rifugio sicuro in tempi di crisi. Le Banche centrali di tutto il mondo possiedono riserve d'oro e inoltre comprano e vendono oro sul mercato, influenzando la domanda e l'offerta.
Il peso economico del dollaro statunitense e il suo volume di scambi nel mercato forex si deve in particolare anche al fatto che le principali commodities sono quotate in dollari statunitensi o
USD nel mercato.
L'oro e il petrolio, che sono le commodities più scambiate sui mercati mondiali, sono quotati in dollari statunitensi o USD.
Per maggiori dettagli sui prodotti, si consiglia di visitare il nostro centro formative.