Dennis Gartman è autore della "Gartman Letter", un commento quotidiano sui mercati globali letto dai trader, hedge fund, banche, istituzioni e società di trading in tutto il mondo. Spesso parla dei suoi trades e il processo di pensiero in essi impiegatoi, ed è uno dei bollettini di mercato più popolari.
1. Non aggiungere mai ad una posizione in perdita: mai.
Hai solo bisogno di vedere cosa è successo a Enron, Nick Leeson e Long Term Capital Management per renderti conto che l'aggiunta ad una posizione in perdita può essere catastrofica.
2. Fai trading come un mercenario.
Gartan dice che traders e i investitori devono lottare ogni giorno per rimanere in profitto, per avere una parte redditizia del trade e non soccombere al lato più semplice. Gartman dice '' noi siamo pragmatici prima, innanzitutto e sempre ''.
3. Il capitale mentale è più importante del capitale reale.
Secondo Gartman, il capitale si presenta in due forme, il capitale mentale e il capitale reale. Difendere i trading perdenti fa diminuire il proprio capitale reale e mentale finito e misurabile. Tenere il capital mentale forte porta ad aumenti di capitale reale.
4. Non siamo nel business di comprare a basso prezzo e vendere ad alto prezzo.
Gartman non è d'accordo con l'adagio di Wall Street per comprare a bass prezzoo e vendere ad alto prezzo. Per Gartman, la forza genera forza e la debolezza viene prima di una debolezza ancor maggiore. Preferisce comprare a prezzo più alto e vendere a prezzo ancora più alto, o vendere a basso prezzo e acquistare a un prezzo ancora più basso.
5. Essere soltanto lunghi o neutri in un mercato al rialzo.
Di principale interesse per Gartman è se un mercato è al rialzo o al ribasso . In un mercato al ribasso, si deve essere sempre corti o neutri. Ci sono delle eccezioni, ma sono molto rare.
6. Ricordate ciò che ha detto Keynes.
L'economista John Maynard Keynes era famoso per aver detto che "i mercati possono rimanere irrazionali molto più a lungo di quanto tu o io possiamo rimanere solventi." Gartman è d'accordo con questo e dice che i mercati sono spesso del tutto illogici.
7. Acquistare il più forte e vendere i più deboli.
È chiaro che Gartman è un po' un seguace delle tendenza fino al midollo cosi come lui è d'accordo con la saggezza che "i sacchi di carta più bagnati si rompono più facilmente e ai venti più forti portano le navi più lontano, più velocemente".
8. Pensa come un fondamentalista, fa trading come un tecnico.
Gartman segue le tendenze ma capisce anche i fondamentali. Lui dice che si dovrebbe essere rialzista o ribassista, ma solo quando i fattori tecnici e fondamentali corrono in tandem.
9. I trading si eseguono in cicli, sia buone che cattive, ma per lo più quelli cattivi.
Durante i periodi buoni, anche gli errori che si fanno nei mercati possono trasformarsi in profitti, mentre nei periodi cattivi, anche le operazioni meglio studiate possono andare storte. Questa è la natura del trading secondo Gartman.
10. Mantieni sistemi semplici.
La complicazione genera confusione nei mercati e nella mente; la semplicità porta all' eleganza, alla schiettezza ed ai profitti.
11. Comprendere la psicologia di massa. È più importante che capire l'economia.
Gartman si mantiene al passo con gli eventi macro e di notizie economiche e la sua newsletter è piena di informazioni utili. Tuttavia, per la negoziazione, egli ritiene che la psicologia è l'aspetto più importante. Come dice Gartman '' Quando piangono si dovrebbe essere comprare e quando ridono si dovrebbe essere vendere! "
12. Non c’è mai un solo scarafaggio
Quando si trova uno scarafaggio di solito ce ne sono molti di più in agguato da qualche parte e lo stesso si può dire per le cattive notizie secondo Gartman. La lezione data delle cattive notizie si dovrebbe seguire di più.
13. Si paziente con le posizioni vincenti ed estremamente paziente con quelle perdenti.
È meglio vedere il vostro trading dando le migliori possibilità che ha di realizzare un profitto prima di staccare la spina su di esso. Se credi nella convinzione che ti ha fatto posizionare il trading , dagli sempre abbastanza tempo per dimostrare che aveva ragione, o torto.
14. Fare più di ciò che funziona e fare meno di ciò che non lo fa.
Secondo Gartman è una regola utile che riguarda la vita e non solo il trading. Se vedi che qualcosa funziona, continua a farlo. Risciacqua e ripeti.
15. Ricordati di fare pulizia.
Gartman speiga che tutti noi facciamo errori quindi è fondamentale agire ogni volta che si fa un errore, prima che l'errore porti fuori controllo e ad una perdita molto più grande. Una volta che è stato fatto un errore, far pulizia subito e ricominciare da capo.
16. C'è sempre qualcuno con un cane da guardia più grande del tuo.
In altre parole, non importa quanto lavoro abbiamo messo in un trade, ci sarà sempre contro qualcuno che ne sa di più, è più preparato ed ha più capitale. Un insider di mercato o una banca centrale. Forse la Federal Reserve?
17. Prestare attenzione.
Non si deve credere che il mercato non può essere ascoltato. Il mercato invia segnali più spesso anziché no, anche se di solito vengono ignorati. Si dovrebbe prestare attenzione ai messaggi del mercato.
18. Quando i fatti cambiano, cambiano!
Anche in questo caso Gartman si ispira a Keynes che ha detto che "Quando i fatti cambiano, io cambio; cosa fa Lai, signore? "Se i fatti cambiano, siano fattori tecnici o fondamentali, dovresti cambiare la tua posizione, ridurre l'esposizione o uscire del tutto dal trading.
19. Tutte le regole sono fatte per essere infrante.
Ma vanno infrante solo raramente ed i veri geni arrivano sempre sapendo quando, dove e perché!