La Federal Reserve (Fed) è probabilmente la più influente banca centrale del mondo per quanto riguarda l'economia degli Stati Uniti in ambito mondiale.
L'attuale presidente del consiglio dei governatori è il signor Ben Bernanke, nominato dal presidente George W. Bush nel gennaio 2006, quando si ritirò Alan Greenspan, che era presidente della Federal Reserve dai tempi di Ronald Reagan.
La Federal Reserve è un organismo indipendente. Le decisioni che essa adotta non devono essere approvate dal Presidente degli Stati Uniti né da nessun altro, nemmeno il ramo esecutivo o legislativo del governo.
Il consiglio dei governatori della Fed non riceve alcun compenso dal Congresso e il mandato ha una durata che copre vari governi e legislature. Una volta che il presidente nomina un membro del consiglio diventa indipendente; può essere tuttavia rimosso dall’incarico dal presidente, in determinate circostanze.
All'interno della Fed c'è il FOMC (commissione per le operazioni di mercato aperto), il comitato che si riunisce circa 8 volte l'anno per decidere la politica monetaria negli Stati Uniti.
Il FOMC è composto da 12 membri: i sette governatori della Fed a cui si uniscono quelli della Fed di New York e quattro presidenti delle banche regionali.
Il Comitato per il mercato aperto è un organismo che agisce all'interno della Federal Reserve, che tra l'altro decide se i tassi di interesse salgono o scendono.
L'obiettivo della Fed è quello di mantenere una crescita economica sostenibile e la stabilità dei prezzi a lungo termine, ovvero di mantenere l'inflazione a livelli moderati.
La Federal Reserve si mantiene lontano dal controllo politico, in teoria e anche in pratica. Se l'obiettivo è quello di mantenere l'inflazione a livelli moderati, è necessario aumentare i tassi di interesse, incoraggiando in questo modo la speculazione finanziaria e provocando la riduzione del livello di occupazione. Se la Fed non fosse indipendente, il governo degli Stati Uniti potrebbe intervenire per mantenere tassi di interesse bassi, con la creazione di un maggior numero di posti di lavoro. Ciò potrebbe determinare un aumento dei livelli di inflazione. Per queste questioni il consiglio di amministrazione non consulta i politici al potere, poiché esse riguardano piuttosto l'approvazione degli aumenti dei tassi di interesse.
Tuttavia, la Fed è soggetta a regolamentazione da parte del Congresso degli Stati Uniti, che rivede periodicamente le attività dell'istituzione monetaria e richiama i suoi funzionari in pubbliche udienze. La Fed invia due volte l'anno una relazione al Congresso per la revisione da parte di entrambe le camere.
Tipo di ente monetario State Bank
Fondazione: 1913
Sede: Washington DC, Stati Uniti.
Moneta in uso: Dollaro statunitense; ISO: USD